Vacanze Estive

A partire dal 2001 il G.A.M.B. organizza anche una settimana di vacanza estiva dedicata a ragazzi e ragazze. Tale vacanza, autogestita, si tiene normalmente alla fine di luglio e in una capanna sociale-rifugio di media montagna, fuori da centri abitati, generalmente di proprietà di sezioni del C.A.I., che la adibiscono a tali scopi.

L’intento è quello di far partecipi i ragazzi ad una vita di comunità un po’ “spartana” in spazi piuttosto ristretti dove, alle escursioni in montagna vengono armoniosamente abbinate occasioni di gioco, la corretta gestione degli effetti personali e delle camerate, i turni di “servizio” ecc. .

Particolare cura è anche dedicata all’alimentazione che deve essere sana e leggera per cui ci avvaliamo di personale di cucina con comprovata esperienza di mensa scolastica.

Al fine di poter seguire bene i ragazzi, la scelta cade su strutture medio piccole atte a ricevere circa una ventina di ragazzi come massimo e 10 adulti e accompagnatori.

Così, nel 2001 e nel 2002 siamo stati ai 2000 m. dell’Alpe Champillon, Valpelline (AO) nella bellissima baita del C.A.I. di Seveso (MI) intitolata a “Giorgio e Renzo Novella”
Nel 2003 in Val Vanoi, a Caoria di Canale San Bovo m. 854 (TN) in una struttura di proprietà del Centro Turistico Giovanile “Gruppo Agner” di Mirano (VE). Nel contesto del parco “Paneveggio e Pale di San Martino” nella bellissima catena dei Lagorai.

 

Nell’ anno 2004 invece siamo stati ospiti dal 17 al 24 luglio nella Casa Alpina “Egidio e Martirio Cozzi” di proprietà del C.A.I. di Paderno Dugnano (MI) situata a 1306 m. in località Curada Alta di Caspoggio in Valmalenco (SO). 
Nell’anno 2005, 2006 e 2007 abbiamo utilizzato la Casa Alpina di proprietà del C.A.I. di Besozzo (VA) situata a St. Jacques m. 1700 nella fantastica Val d’Ayas (AO).

La vacanza autogestita del 2008 si è tenuta al Maso “Pian di Neve” di Cevo (BS), a una quota di 1100 metri nella fantastica val Camonica.
Nell’anno 2009, siamo tornati alla Casa Alpina di proprietà del C.A.I. di Besozzo (VA) situata a St. Jacques m. 1700 nella fantastica Val d’Ayas (AO)
hotel Corno Nero
Nel 2010 la vacanza estiva si è tenuta all’hotel Corno Nero (Schwarzhorn) al Passo Oclini (BZ) m. 2000 in una favolosa struttura in pensione completa..

.