Notizie

Escursione al Mare

”Il
”Scendendo

Traversata del promontorio di Montemarcello Magra

Traversata da Ameglia a Tellaro e Lerici

Il luogo: il promontorio di Monte Martemarcello Magra prende il nome dal console romano che sconfisse i liguri Apuani nel II sec a.c. Il promontorio è un angolo di natura divide la valle del Magra dal golfo di La Spezia. Il versante orientale che guarda la Lunigiana è punteggiato di borghi medioevali arroccati ( Ameglia ) mentre le coste rivolte verso il golfo sono ricche di insenature come il Seno di Tellaro.

L’itinerario: mini traversata da Ameglia a Tellaro e rientro per Barbazzano
Ameglia è uno tra i borghi medievali che meglio ha conservato la struttura del borgo tondo arroccato. Da Ameglia il percorso sale dolcemente tra gli ulivi con suggestive vedute sulle Alpi Apuane fino alla sella di Zanego da cui una bella mulattiera scende sul lato mare. A poco a poco la vista si apre sulle coste del golfo, sulle 3 isole di Portovenere.e sul Seno di Tellaro. Il borgo di Tellaro è uno dei borghi più belli d’Italia ove i sui strettissimi carrugi scendono al porticciolo dominato dalla chiesetta di San Giorgio a picco sul mare. Gironzolando per i sui carrugi scoprirete la leggenda del polpo campanario. Per il rientro si passa da Barbazzano un paese abbandonato nel medioevo a causa delle incursioni piratesche e si con stupende vedute sulla frastagliata costa dei Poeti di giunge a Lerici.
I borgo marinaro ( per lungo tempo porto dei tessuti per i lucchesi ) è dominato dalla mole del castello genovese risalente al 1256!

Tempo di percorrenza: 4.00 ore + pause
Difficoltà: E
Dislivello: 400 m
Programma giornata: (vedi sulla locandina)
Allegati:  Locandina

Locandina Escursione Lerici

Escursione a Lerici 2013

 

Leave a Reply