Notizie

Escursione a Monte Isola con l’Alpinismo Giovanile

Monte IsolaMonte Isola

Lago d'IseoLago d'Iseo

 

Lago d’Iseo: Monte Isola – Madonna della Ceriola

Il luogo: Il lago d’Iseo o Sebino è un bacino lacustre dell’Italia settentrionale, situato in Lombardia. 
Ha come principale immissario ed emissario il fiume Oglio. Ha una superficie di 65,3 km² e una profondità massima di 251 metri. È situato a 180 m di quota nelle Prealpi, posto in fondo alla Val Camonica; si incunea tra le province di Bergamo e di Brescia e ospita la più grande isola lacustre naturale dell’Italia nonché la più alta isola lacustre d’Europa: Monte Isola, cui fanno da satelliti a nord e a sud i due isolotti di Loreto e di San Paolo.

Santuario della Madonna della Ceriola, si trova sulla cima del monte che sovrasta l’isola, poco sopra la frazione Cure. Edificato nel 1500, probabilmente sui resti di una cappella dell’XI secolo.

Storia della Madonna della Ceriola

L’itinerario: Scegliendo il passo dell’antica mulattiera avrete a disposizione un sentiero antico immerso nel verde del bosco e una fantastica veduta del lago.
Partite da Peschiera Maraglio e proseguite lungo la strada che porta a cure, salite per circa 150 m. lungo la via asfaltata, ora sarete molto vicini al sentiero che si trova sulla vostra destra, una volta imbocaccato non dovete far altro che seguirlo e in men che non si dica sarete giunti alla Madonna della Ceriola.

Tempo di percorrenza: 2.00 ore
DifficoltàE
Dislivello: 420 m
Programma giornata: Puramente indicativo. (vedi sulla locandina)
Allegati:  Locandina

Locandina Escursione a Monte Isola

Escursione a Monte Isola

Leave a Reply