Notizie

una divertente domenica al mare

foto di gruppo

Framura - Bonassola - Levanto

Escursione: Framura – Bonassola – Levanto

Domenica scorsa abbiamo effettuato la tanto attesa escursione al mare. Partiti al mattino presto da Bulciago con un clima quasi estivo, ci attendeva nell’avvicinarsi al mare una nuvolosità piuttosto irregolare ma compatta, che preannunciava una giornata all’insegna di un tempo mediocre. Per fortuna in Liguria la presenza pressoché costante di vento ha spazzato in poco tempo le nuvole per farci assaporare una piacevole giornata escursionistica con sole quasi sempre presente salvo sporadiche velature nuvolose.
L’incontro con l’amico Boris è avvenuto alla stazione ferroviari di Levanto dove siamo saliti sul treno in direzione di Framura con 34 adulti e una dozzina di ragazzi.
La prima parte del percorso ci ha impegnato nella ripida risalita (134 scalini) dalla stazione FS di Framura alla frazione soprastante dove ha inizio il sentiero verde-azzurro che costeggia la costiera di levante.
Il tema dominante delle “soste didattiche “ che sapientemente Boris intervallava durante l’escursione è stata la geologia del territorio. I ragazzi, ma anche gli adulti, sono stati particolarmente interessati al discorso fatto dalla guida che ha saputo coinvolgere in modo molto appassionante tutti i partecipanti alla ricerca di rocce che via via affioravano lungo il percorso.
La sosta pranzo è avvenuta in località “Salto della Lepre”: uno stupendo balcone panoramico su una buona parte della riviera di levante con un precipizio sottostante di ben 160 mt.
Abbiamo quindi raggiunto lo splendido abitato di Bonassola e proseguito il percorso lungo la vecchia sede ferroviaria dismessa ora adibita a transito pedonale e pista ciclabile. Dopo diverse gallerie siamo sbucati finalmente sul lungomare di Levanto dove non siamo riusciti a trattenere i nostri ragazzi che, alla vista della spiaggia e del mare molto calmo, si sono letteralmente tuffati a mare per il primo bagno della stagione. Un’oretta di sosta in spiaggia ha rigenerato tutte le energie spese dai partecipanti alla splendida escursione.
Dopo aver salutato Boris, con la promessa di rivederci il prossimo anno, siamo rientrati in tarda serata a Bulciago. Tutti contenti: ragazzi e soprattutto genitori e accompagnatori.

Le fotografie dell’escursione saranno pubblicate nei prossimi giorni.

Leave a Reply