Notizie

Castagne e creatività!

Castagnata 2009

Guarda le fotografie

Anche se un po’ troppo bruscamente è arrivato l’autunno e con lui anche la castagnata; come ogni anno i preparativi sono iniziati con la raccolta delle castagne.

La giornata di domenica è cominciata con il taglio delle castagne, con gli ultimi ritocchi agli addobbi della sede e con l’allestimento della zona dedicata al decoupage, al banco di distribuzione delle caldarroste. Nel primo pomeriggio sono arrivati i “primi assaggiatori” delle castagne e con loro i primi bambini desiderosi di divertirsi. Lungo il vialetto che conduce alla sede del G.A.M.B. è stata allestita una piccola rassegna fotografica, “venticinque anni in cammino”, ricca di fotografie storiche del nostro gruppo. Nella nostra baita è stato preparato un angolo per i più piccoli dove hanno potuto realizzare maschere in cartoncino, disegni e molto altro sotto la guida di Clarita, Francesca, Ermanna e Rossella; inoltre è stata preparata una zona dedicata alla decorazione di sassi tramite la tecnica del decoupage sotto l’attenta supervisione di Roberta, Monica e Bruna.

Anche gli adulti hanno avuto la loro dose di divertimento con i giochi della tradizione contadina. Con un po’ di fortuna si poteva vincere una torta paesana, un salame, una provola indovinandone il peso, o una caraffa o una bottiglia piene di zuccherini colorati indovinandone il numero.

Ecco i nostri protagonisti:

  • Dolce e bruna dall’aspetto affascinante son Silvana la torta paesana, dal sapore invitante, dal profumo inebriante: indovina il mio peso strabiliante!
  • Sono “Salame” il capo del reame per vincere e trionfare il di mé peso dovrai indovinare… non esitare… vieni a giocare!
  • Sono Avola la nonna provola appesa ad una trave sto tranquilla a stagionare e… tutto questo riposare mi ha fatto scordar: quanto posso pesare?
  • Siamo la banda degli zuccherini, belli buoni e bririchini; guardaci, osservaci e dicci un po’ quanti di noi ne vedi oibò?

Grazie all’impegno di tutti abbiamo trascorso una bella giornata, grandi e piccini si sono divertiti e hanno fatto una scorpacciata di castagne e torte. I più piccoli hanno portato a casa le loro creazioni come ricordo della giornata trascorsa con gli amici del G.A.M.B.

Il G.A.M.B. ringrazia tutti coloro che hanno partecipato e contribuito alla buona riuscita della giornata.

Leave a Reply