Notizie

Cascate dell’Acqua Fraggia – Piuro

cascate dell'Acqua Fraggia

Guarda le altre fotografie

A questa quarta uscita del corso di Alpinismo Giovanile erano presenta una quindicina di ragazzi e altrettanti accompagnatori e genitori. Le previsioni meteorologiche non erano proprio favorevoli visto che prevedevano una nuvolosità irregolabile con possibilità di pioggia e temporali nel pomeriggio. Nonostante queste nefaste aspettative ci siamo trovati di fronte ad una giornata di sole con qualche innocua formazione nuvolosa che ha fatto felici ragazzi ed adulti.

Giunti in auto a di Borgonovo di Piuro, appena oltre Chiavenna all’inizio della val Bregaglia, abbiamo posteggiato nei pressi del cimitero del paese dove abbiamo potuto ammirare dal basso le splendide cascate dell’Acqua Fraggia, alte oltre 170 metri, che in questi periodi di pioggia particolarmente intensa, hanno una gettata molto abbondante.

Siamo risaliti quindi lungo il sentiero panoramico che, scavato nella roccia, risale ripidamente il fianco della montagna, protetto a valle da parapetti metallici, regalandoci splendidi scorci sulle cascate. Più avanti abbiamo superato il fiume su una passerella e il sentiero è continuato in mezzo a boschi di faggi. Giunti a Savogno e raggiunta la Chiesa (in ristrutturazione) Egidio ha gentilmente consegnato ai ragazzi una breve scheda sulla vita di don Luigi Guanella che qui ha esercitato il ministero di parroco per alcuni anni.

Ci siamo portati quindi sul versante opposto della valle e abbiamo raggiunto l’abitato di Dasile adagiato in un ampio pascolo solivo. Qui abbiamo pranzato ed i ragazzi si sono divertiti ed eseguire manovre di corda su un albero sotto gli occhi vigili degli accompagnatori.

Per l’itinerario di discesa abbiamo preferito percorrere l’antica mulattiera utilizzata da secoli dai contadini della bassa valle per portare il bestiame agli alpeggi, composta da oltre 3000 gradini, che dopo innumerevoli tornanti, collega Savogno con Piuro. La discesa è stata abbastanza faticosa ma nel complesso tutti i partecipanti sono stati entusiasti per gli ottimi panorami ammirati e per il tempo che ci è stato favorevole.

Arrivederci a domenica prossima!

Leave a Reply